PON FESR – REACT EU – Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

PON FESR REACT EU -Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

PON FESR – “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

PON  FESR – Rete locali, cablate e wireless, nelle scuole

PON -FESR smart class

PON – libretto informativo
Programma Operativo Nazionale Scuola 2014-2020 video MIUR

PON CONCLUSI 

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti bandi Fondi Strutturali Europei – FSE  

PON 2014-2020 PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE 

Si comunica che l’Autorità di Gestione  ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare il Progetto:

 @@@Impara digitale

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione.
In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”.
Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017.

Autorizzazione progetto codice 10.2.2A-FdRPOC-UM-2018-57

L’importo complessivo del progetto è €. 24.909,00 come indicato nella tabella sottostante:

PON 2014-2020  PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

Si comunica che l’Autorità di Gestione del PON-FSE ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare il Progetto:

“OFFICINA DI RIFORNIMENTO ARTISTICO. Nuovi custodi o curatori del nostro p@trimonio”

Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Autorizzazione progetto codice 10.2.5A-FSEPON-UM-2018-43

Immagine1

L’importo complessivo del progetto è di € 29.887,20 come indicato nella tabella sottostante:

PON 2014-2020 Competenze di base

Si comunica che l’Autorità di Gestione del PON-FSE ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare il Progetto:

Azione 10.2.1
Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa
espressività corporea);

Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree
disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e
nuovi linguaggi, ecc.).

Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base –

L’importo complessivo dei progetti è € 64.836,30 come indicato nella tabella sottostante:

Cattura

 

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA 

PON 2014-2020 Inclusione Sociale e Lotta al Disagio

Si comunica che l’Autorità di Gestione del PON-FSE ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare il Progetto:

10.1.1A-FSEPON-UM-2017-24   “INSIEME SI PUO…..”    Azione 10.1.1 – Avviso 10862 del 16 settembre 2016.

Importo finanziato € 39.927,30

Il progetto si è classificato al 24° posto su 84 piani finanziati per la regione Umbria.  L’avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono

Il nostro  progetto si prefigge l’inclusione di tutti gli alunni attraverso diversi moduli: potenziamento italiano, matematica,inglese, nonché lo star bene a scuola attraverso attività di educazione motoria e di musica.
Si intendono realizzare percorsi didattici, per gruppi di alunni che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo. Il progetto è rivolto anche ad altri gruppi di alunni che presentano difficoltà di apprendimento nella lingua italiana sia parlata che scritta, nonché difficoltà nell’area logico matematica. Attraverso la formazione di un piccolo gruppo di lavoro si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base.

Progetto presentato

Lettera di autorizzazione progetto

Assunzione in bilancio

Nomina Rup

Disseminazione 

Bando interno esperti

Nomina DSGA

Avviso di selezione tutor interni

Avviso di selezione referente valutazione e coordinatore progetto

Avviso di selezione assistenti amministrativi e collaboratori scolastici 

 Nomina e Convocazione commissione esame candidature profilo esperto interno

Verbale commissione esame candidature profilo esperto interno

Decreto pubblicazione graduatoria esperti interni

Nomina e Convocazione commissione esame candidature profilo tutor interni

Nomina e Convocazione commissione esame candidature profilo referente per la valutazione e coordinatore alla gestione 

Nomina e Convocazione commissione esame candidature profilo assistenti amministrativi e collaboratori scolastici 

Dichiarazione DS procedura interna senza esito di reperimento esperti

Bando esperti esterni

Verbale commissione esame candidature ass. amministrativi e coll. scolastici

Decreto pubblicazione graduatoria ass, amministrativi e coll.scolastici

Verbale commissione esame candidature referente per la valutazione e coordinatore alla gestione

Decreto pubblicazione graduatoria referente per  la valutazione e coordinatore alla gestione

Verbale commissione esame candidature tutor interni

Decreto pubblicazione graduatoria tutor interni 

Decreto attibuzione incarichi incarichi  figure  interne

Incarichi tutor 

Incarico referente per la valutazione 

Incarico coordinatore operativo alla gestione 

Nomina e Convocazione commissione esame candidature esperti esterni

Avviso di selezione alunni

Decreto pubblicazione graduatoria esperti esterni Pon inclusione

Verbale commissione esperti esterni

Lettera di incarico esperto interno STAFFICCI PAOLA 

Riapertura bando esperti esterni Pon

Nomina  e convocazione Commissione per la selezione degli allievi per la partecipazione ai percorsi formativi del progetto PON FS

verbale  commissione selezione alunni

Avviso di riapertura selezione alunni modulo “VIAGGIANDO NELL’ITALIANO”

Nomina e convocazione commissione esperti esterni per i moduli “Insieme per  l’inglese”  e Maths”

Verbale commissione selezione  esperti esterni  per i moduli : INSIEME PER L’INGLESE e  MATHES

Decreto pubblicazione graduatorie selezione alunni

Decreto pubblicazione graduatorie esperti esterni . Moduli: “Insieme per l’inglese” e “Maths”

Nomina e convocazione commissione per la selezione degli allievi per il MODULO “VIAGGIANDO
NELL’ITALIANO”

 Verbale della commissione per la selezione degli allievi  per il MODULO”VIAGGIANDO NELL’ITALIANO”

Decreto di pubblicazione dell’elenco degli allievi MODULO “VIAGGIANDO NELL’ITALIANO”

Incarico Assistente Amministrativo ARTEGIANI ANNA MARIA

Incarico Collaboratore Scolastico CARBONI LORENA 

Incarico Collaboratore Scolastico PIANCINI DONATELLA

Incarico Collaboratore Scolastico  PELAGRACCI STEFANO

Incarico Collaboratore scolastico Carboni Lorena modulo “MUSICANDO” in sost. Piancini Donatella

DECRETO ASSEGNAZIONE INCARICHI ESPERTI ESTERNI

Contratti esperti esterni 

Circ.N° 50 avvio moduli PON inclusione 

Incarico aggiuntivo vigilanza mensa tutor Mele Carla

Incarico aggiuntivo vigilanza mensa tutor  Stafficci Isabella 

DECRETO ISCRIZIONE ALUNNO MODULO “MATHS” OLTRE I TERMINI 

Procedura d’urgenza per il reclutamento di esperto da impiegare in attività di formazione per il progetto formativo PON FSE

ALLEGATO 1- domanda di partecipazione

ALLEGATO 2- scheda di autovalutazione

ALLEGATO 3 –  informativa sulla privacy

Nomina e convocazione commissione esperto CODING-TIME

Verbale commissione di valutazione esperto coding time

Decreto Pubblicazione graduatoria esperti esterni modulo coding time

Determina per la procedura di affido diretto moduli piscina 

Nomina e convocazione commissione esame preventivi moduli piscina

VERBALE COMMISSIONE PON PER MODULI PISCINA

Offerta pervenuta

Ordine per la procedura di affido diretto moduli piscina 

Procedura di selezione per il reclutamento di personale specialistico da impiegare come supporto ai bambini per N. 1 modulo di attività motoria in piscina

Nomina e convocazione commissione supporto piscina 

Verbale commissione personale specialistico modulo piscina 

DETERMINA PER ACQ. DIRETTO SU MEPA MATER. DID. SU PIATT. FAD PER PON INCLUSIONE

Dichiarazione di conformità del materiale formativo su FAD

PROGETTI PON CONCLUSI

RETE LAN/WLAN (Nota prot. n. 9035 del 13 luglio 2015)
AMBIENTI DIGITALI (Avviso prot. 12810 del 15 ottobre 2015)

RETE LAN/WLAN
In data 20/01/2016, il MIUR ha autorizzato il finanziamento della proposta progettuale presentata dal nostro Istituto con il relativo impegno di spesa di € 18.500,00.

Il progetto approvato si riferisce alla nota Miur n. 9035 del 13 luglio 2015 con cui è stato emanato l’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

DESCRIZIONE PROGETTO
Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet. La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un unico controller della rete WiFi in un unico sito. La soluzione prevede in modo facile ed intuitivo di creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da notebook che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni. La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point. La soluzione prevede degli strumenti di fruizione individuale e collettiva per gestire distribuire e controllare le lezioni nella lan oltre che per facilitare e gestire l’accesso alla rete e ad internet. Tale progetto intende costituire una credibile base di riscontro sui risultati, sia qualitativi che quantitativi, ottenuti nel breve periodo attraverso l’utilizzo delle ICT nella didattica e attraverso l’utilizzo di un setting specifico. L’iniziativa è volta alla realizzazione di uno strumento di lavoro di uso quotidiano, che si ritiene possa avere un valore di assoluta efficienza ed efficacia per la scuola, per gli alunni e il personale tutto.

Adempimenti per la trasparenza

PUBBLICIZZAZIONE DISSEMINAZIONE

FORMALE ASSUNZIONE IN BILANCIO

NOMINA RUP

DETERMINA A CONTRARRE

ASSEGNAZIONE DEFINITIVA RELATIVA AL PROGETIO 10.8.1.Al-FESRPON-UM-201S-23

Avviso  di selezione personale interno per n. 1 collaudatore – PON 2014-2020. 

Determina a contrarre del 30/04/2016

Integrazione determina raccordo codici appalti

verbale esame proposta telecom.pdf

Avviso selezione personale esterno per n. 1 collaudatore – PON 2014-2020.

Nomina commissione per collaudatore reti

Contratto collaudatore

Determina acquisto parquet

Aggiudicazione Ikea

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

TITOLO PROGETTO: VERSO UNA SCUOLA DIGITALE
Descrizione progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale dove venga messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente, per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice. Tale spazio offrirà agli alunni la possibilità di apprendere fruendo di strumentazioni diverse da quelle tradizionali ponendo loro nuove sfide e nuove possibilità di conoscenza, alimentando così la motivazione di base. Si cercherà di differenziare le soluzioni richieste in base alle variegate necessità dei contesti scolastici del circolo. Pertanto si realizzeranno tre aule aumentate una delle quali, situata nel plesso principale, sarà a disposizione di più classi, che si alterneranno nell’utilizzo della stessa. Una di esse, già classe 2.0, verrà ulteriormente implementata attraverso la dotazione di arredi adatti a sostenere le modalità didattiche digitali già sperimentate. L’aula aumentata, attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica dando nuova centralità a insegnanti e studenti. Centrale è l’aspetto di una didattica innovativa, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa è aperta al mondo. La nuova aula è dotata di banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e professori (tablet, PC/portatili). Il touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni. E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problem solving), interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente, attività hands-on . I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di attività diversificate, più classi, in plenaria, per piccoli gruppi, ecc., nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali, ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività; un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica. In particolare, come previsto dal piano di miglioramento dell’istituzione scolastica, nell’aula verranno svolte attività di potenziamento anche a classi aperte. A supporto di tutto ciò è prevista l’adozione di un software per la gestione della classe, basato su Cloud, con sistema di gestione delle proiezioni visualizzabile su tutte le lavagne o su singolo dispositivo. Specifiche: • Attività in gruppo cooperativo • discussione e brainstorming • esposizione/introduzione/sintesi a cura del docente • presentazione in plenaria di un elaborato a cura degli studenti • esercitazioni che coinvolgono tutta la classe ecc. L’istituto intende richiedere POSTAZIONI INFORMATICHE per l’accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per il personale docente, segreteria e collaboratori scolastici, e a disposizione dell’utenza (per consultazione dati, per iscrizioni on line, prenotazione pasti mensa…..) dotandosi di computer portatili e fissi.

Adempimenti per la trasparenza

Autorizzazione progetto e impegno di spesa

Dichiarazione Avvio Progetto

Decreto assunzione Bilancio Ambienti

Nomina RUP

Pubblicizzazione disseminazione ambienti digitali

Estratto verbale Consiglio di Circolo

Manifestazione interesse ambienti digitali

Determina a contrarre ambienti digitali

ASSEGNAZIONE DEFINITIVA RELATIVA AL PROGETIO lO.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-27

Determina per il reperimento esperto collaudatore

Avviso di selezione personale interno  esterno collaudatore

DISCIPLINARE-RDO-Ambienti-Digitali

ALLEGATO-1-DISCIPLINARE-PER-BANDO-RDO-Ambienti-Digitali

ALLEGATO-2-DISCIPLINARE-PER-BANDO-RDO-Ambienti-Digitali

ALLEGATO 3 – DETTAGLIO ECONOMICO

ALLEGATO 4 DETTAGLIO TECNICO

Nomina commissione per apertura buste

Regolamento esperti esterni

Decreto di aggiudicazione collaudatore

NOMINA DEL COLLAUDATORE

RICHIESTA QUINTO D'OBBLIGO